- Home
- Lombardia
- Misurazione e valutazione della performance
- La misurazione e valutazione della performance, con particolare riferimento a …
Corsi INPS Valore P.A. 2019 LOMBARDIA
soggetto proponente INSUBRIA - Università degli Studi dell'Insubria
in collaborazione con Formel srl
La misurazione e valutazione della performance, con particolare riferimento a quella organizzativa ed agli indicatori della condizione dell’ente e del contesto in cui opera
Programma
DIRETTRICI DI SVILUPPO DELLA PA: Efficienza
OBIETTIVI STRATEGICI: Aumento della produttività e della qualità dei servizi
COMPETENZA STRATEGICA/AREA TEMATICA: Competenze in materia di misurazione e valutazione della performance organizzativa. capacità di analisi degli indicatori statistici, economici e sociali
INDICATORI DI OUTCOME: Aumento del numero delle proposte giudicate efficaci per aumentare l'efficienza e la qualità dell'azione amministrativa condotta dal partecipante
OBIETTIVI
Il corso vuole trasmettere le conoscenze sulla valutazione e sulla performance, in particolare, su quella organizzativa e fornire ai partecipanti gli strumenti minimi essenziali per attivare all’interno del proprio ente metodologie per la introduzione e lo sviluppo di questi strumenti.
Una particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle analogie e delle differenza rispetto alle esperienze maturate nel settore privato.
Le giornate formative saranno caratterizzate da apporti multidisciplinari, con riferimento in particolare a quelli di management, di organizzazione, statistici, lavoristici ed amministrativi.
Esse dedicheranno una notevole attenzione alla illustrazione delle esperienze che si sono realizzate nelle pubbliche amministrazioni.
MODULO 1
LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE: Le previsioni normative - La misurazione delle performance - La valutazione delle performance - La performance individuale - La performance organizzativa - Il ciclo delle performance - I soggetti - Il piano delle performance - La relazione sulla performance.
MODULO 2
LA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA: La nozione di performance organizzativa - Le differenze e le analogie con il privato - Le unità di analisi della misurazione - L’andamento dell’ente - Gli obiettivi - Il rispetto dei vincoli dettati dal legislatore - La promozione delle pari opportunità - L’efficienza nella erogazione dei servizi - I giudizi degli utenti.
MODULO 3
GLI INDICATORI STATISTICI: Le condizioni di contesto - Gli indicatori di outcome (gli impatti esterni) - Gli indicatori riferiti ai benefici per la collettività - La realizzazione degli obiettivi di produzione - Gli indicatori riferiti al miglioramento ed alla innovazione dei processi gestionali - Gli indicatori riferiti alla valorizzazione e sviluppo del personale - Gli indicatori del benessere organizzativo - Gli altri indicatori rilevanti - Il sistema degli indicatori: i processi.
MODULO 4
GLI INDICATORI ECONOMICI: Gli indicatori di efficienza - Gli indicatori di efficacia - Gli indicatori di economicità - Il calcolo dei costi nella contabilità pubblica, alla luce dei principi della cd armonizzazione dei sistemi contabili - Il calcolo dei costi nella contabilità economica - I costi standard - I criteri per la determinazione dei costi standard - La interrelazione con il controllo di gestione - Le tecniche per l’analisi del rapporto costi benefici.
MODULO 5
GLI INDICATORI SOCIALI: La nozione di indicatori sociali - Le varie tipologie - Gli indicatori soggettivi - Gli indicatori oggettivi - Gli indicatori in base agli scopi di utilizzo - Gli indicatori semplici e composti - Gli indicatori di efficienza ed efficacia - Le componenti di qualità - La misurazione degli esiti delle politiche pubbliche.
INDICATORI DI OUTPUT
• Connessioni dell’intervento normativo con le dimensioni della “performance”
• Conoscenze maturate con particolare riferimento al ciclo, al piano e/o alla relazione sulla performance.
• Esperienze sulle componenti attraverso cui misurare e valutare la performance organizzativa.
• Esperienze e conoscenze maturate con particolare riferimento alla realizzazione degli obiettivi ed al miglioramento dei processi gestionali.
• Gli indicatori di economicità, il calcolo dei costi e l’individuazione dei costi standard.
• Gli indicatori di efficienza e qualità, nonché alle componenti della qualità stessa.
INDICATORI DI OUTCOME (gli indicatori di outcome saranno oggetto di questionario da sottoporre al diretto superiore del partecipante al corso dopo sei mesi)
• Principali fasi inerenti il Ciclo di gestione della performance con particolare attenzione alla predisposizione/monitoraggio degli obiettivi strategici/gestionali.
• Nuove metodologie di misurazione e valutazione della performance applicate dalle p.a. analizzate sia dal punto di vista dell’amministrazione sia dal punto di vista del “valutatore”.
• Valutazione delle performance del personale ai fini della erogazione dei connessi incentivi e delle progressioni.
• Conoscenza della performance organizzativa.
• Conoscenza di elementi utili per introduzione dei giudizi da parte della utenza.
• Conoscenza di elementi utili per la individuazione dei costi standard.
Servizi ai partecipanti
-
Assistenza dedicata
E-mail e telefonica -
Documentazione
in formato PDF -
Attestato giornaliero
e finale -
Docenti esperti e qualificati
-
Esercitazioni pratico-operative